Home » Notizie ed Eventi » Si celebreranno più di 50.900 assemblee per nominare i candidati

Si celebreranno più di 50.900 assemblee per nominare i candidati

Oltre 50.900 assemblee saranno realizzate per nominare i candidati che saranno eletti delegati nelle Assemblee Municipali del Potere Popolare, tra il 3 ed il 29 settembre prossimo.

Alina Balseiro, presidentessa della Commissione Elettorale Nazionale (CEN), ha informato, durante una conferenza stampa, che tale cifra supera quella delle elezioni parziali del 2010, inoltre ha spiegato che precedentemente c’era stata una diminuzione sostanziale delle circoscrizioni con meno di 100 e 200 abitanti, e molte aree erano state accorpate (attualmente ci sono appena 20 aree con meno di 100 abitanti e circa 300 con meno di 200 abitanti, situate in località remote e di difficile accesso).

Balseiro ha spiegato che dalla convocazione delle elezioni generali, effettuata dal Consiglio di Stato lo scorso 5 luglio, sono stati compiuti in maniera soddisfacente tutti i passi previsti dal programma in questa prima fase, che corrisponde fondamentalmente all’elezione dei delegati degli organi municipali, precisando che sabato 18 agosto si concluderà il reclutamento degli oltre 78 mila componenti delle commissioni elettorali delle circoscrizioni, cellula principale dell’autorità con il compito di organizzare, dirigere e convalidare il processo nella base. In tal senso ha insistito che oltre allo studio dei documenti che reggono il sistema elettorale è stata posta particolare enfasi nella preparazione di un punto chiave: la nomina dei candidati.

La presidentessa del CEN ha evidenziato che oltre il 50% delle autorità elettorali sono donne e che il 77% ha già esperienza in precedenti elezioni.

Inoltre in questo momento si sta lavorando nella programmazione delle assemblee di nomina -il 3 di settembre è stato previsto di organizzarne almeno una in ogni municipio-, considerando che questa occasione coinciderà con l’inizio dell’anno scolastico ed il Censimento.

Entro il 20 di agosto è programmata la definizione del numero di collegi elettorali, e per il 27, la scelta dei locali destinati a questo scopo.

Durante la conferenza stampa è intervenuto anche il colonnello Julio Torres, membro della CEN, che ha informato sulla costante attualizzazione dei Registri Elettorali che prevedono un numero di votanti che si aggira intorno agli 8,5 milioni di elettori, dei quali circa 200 mila lo faranno per la prima volta, per aver acquisito tale diritto nel tempo trascorso dalle precedenti elezioni.

Susana Lee 17/08/12 (Traduzione Granma Int.)

commenti (0)