Home » Notizie ed Eventi » Maduro: liberazione antiterroristi, vittoria della resistenza di Cuba

Maduro: liberazione antiterroristi, vittoria della resistenza di Cuba

Gerardo, Ramón, Antonio, Fernando e René sono stati decorati con la medaglia Libertadores e Libertadoras del Venezuela di prima classe.

Caracas - Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha detto ieri, martedì 5, che la liberazione dei Cinque è stata una vittoria della resistenza e della dignità di Cuba di fronte all’imperialismo statunitense. “Il 17 dicembre c’è stata una grande vittoria di Cuba.

Voi siete tornati a piedi e invitti. Siete tornati con la vostra morale senza macchia”, ha detto il presidente dopo aver decorato i combattenti antiterroristi con la medaglia “Libertadores y Libertadoras del Venezuela” di prima classe.

Dal Pantheon Nazionale dove riposano i resti del Liberatore Simón Bolívar e di altre figure della storia, Maduro ha assicurato che negli Stati Uniti c’è un apparato di controllo, manipolazione e disinformazione mediatica che ha impedito di mostrare la verità sulla reclusione dei Cinque, nel1998. In un altro momento del suo discorso il presidente ha affermato che il Venezuela “Li riconosce come Eroi della Patria Grande latinoamericana, ed ha denunciato i piani di aggressione degli USA verso l’America Latina e sopratutto l’ingerenza attuale nei temi interni del Venezuela.

Gerardo, Ramón, Antonio, Fernando e René sono stati onorati con questa distinzione in virtù dell’esempio di fedeltà e resistenza che costituiscono per l’umanità”, si legge nel decreto firmato dal capo dello Stato.

A nome dei suoi compagni, Fernando ha ribadito l’impegno di continuare la lotta per l’America Latina ed ha ringraziato per il lavoro del leader bolivariano Hugo Chávez nella campagna per la liberazione dei Cinque, l’attuale presidente Nicolás Maduro e tutto il popolo venezuelano.

Gli anni di solidarietà della nazione sudamericana sono stati indispensabili per la vittoria”, ha assicurato l’Eroe. Fernando ha anche ratificato l’impegno del popolo cubano con il Venezuela nell’affrontare la politica ostile degli Stati Uniti verso la nazione sudamericana.

(Traduzione GM – Granma Int.)

Autore: Laura Bécquer Paseiro | laura@granma.cu 6 maggio 2015

Da: http://it.granma.cu/mundo/2015-05-06/maduro-la-liberazione-degli-antiterroristi-e-stata-una-vittoria-della-resistenza-di-cuba

commenti (0)