Home » Circolo "Riccardo Torregiani" » INCONTRO CON LE VITTIME DELLE GUARIMBAS IN VENEZUELA - 13/10/15 FIRENZE

INCONTRO CON LE VITTIME DELLE GUARIMBAS IN VENEZUELA - 13/10/15 FIRENZE

L'Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela presso la Repubblica Italiana presenta i suoi complimenti nell’occasione di informare che il giorno 13 ottobre p.v.  

i rappresentanti del Comitato Vittime delle Guarimbas e del Golpe Contuado si troveranno a Firenze, nell’ambito di un viaggio in Italia che prevede la visita di organizzazioni, istituzioni e associazioni con sede in diverse città.

Il Comitato è nato il 10 novembre 2014 su iniziativa di un gruppo di famigliari delle vittime e vittime dirette delle Guarimbas, nome con cui vengono chiamate le manifestazioni di piazza organizzate in vari stati del paese tra febbraio e giugno 2014, come forma di protesta violenta contro il governo del  presidente Nicolás Maduro, a seguito delle quali si contarono 43 morti, 878 feriti e numerosi danni a proprietà pubbliche e private.

L’obiettivo principale del Comitato è quello, innanzitutto, di informare il paese e il mondo sui fatti accaduti nel 2014 in Venezuela, affinchè la verità sulla violenza politica occorsa in quei giorni non venga stravolta ma, al contrario, diffusa e compresa; inoltre, il Comitato chiede la condanna dei mandanti e dei responsabili dei fatti.

Per tali ragioni, il Comitato negli ultimi mesi ha fatto visita a numerosi organismi internazionali, tra cui:

- Mercado Común del Sur – MERCOSUR (novembre 2014);

- Commissione per gli Affari Esteri del Parlamento Europeo (dicembre 2014);

-Organizzazione degli Stati Americani – OEA (dicembre 2014)

- Consiglio per i Diritti Umani dell’ Organizzazione delle Nazioni Unite – Sede di Ginevra (marzo 2015)

- Sottocommissione per i Diritti dell’Uomo (DROI) del Parlamento Europeo (giugno 2015);

- Unione delle Nazioni Sudamericane – UNASUR (giugno 2015)

Nel contesto della visita in Italia del Comitato, la scrivente Ambasciata ha ricevuto la richiesta, da parte dello stesso, di sollecitare un’audizione con Voi.

L'incontro si terrà alle ore 17.30 di martedì 13 ottobre, presso i locali del Comitato Provinciale A.R.C.I. in Piazza de' Ciompi, 11 - Firenze, in collaborazione con A.R.C.I. Toscana, Circolo di Italia Cuba - Firenze, Associazione Culturale MetaMundi, Radio Cora.

Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela

presso la Repubblica Italiana

Via N. Tartaglia, 11

00197 - Roma

Tel: 06.8079797/06.80

Fax: 06.8084410

e-mail: eventi.embaveit@gmail.com  

Web: italia.embajada.gob.ve

commenti (0)