Home » Notizie ed Eventi » Il Parlamento cubano ha approvato la Legge del Bilancio per il 2014

Il Parlamento cubano ha approvato la Legge del Bilancio per il 2014

Il Parlamento cubano ha approvato nella sua ultima sessione dell’anno, la Legge di Bilancio per il 2014.

Nel secondo periodo ordinario della  VIII Legislatura, l’Assemblea Nazionale del Potere Popolare ha approvato inoltre il piano dell’economia e la Dichiarazione della Commissione Economica.

Il 54 per cento delle  risorse sarà destinato ai servizi sociali, particolarmente salute ed educazione.

Sono stati approvati, 31.836 milioni  di pesos (similare in dollari) per le spese correnti delle attività di bilancio.

L’assistenza sociale riceverà 341 milioni di peso. Di questi il 58 per cento è destinato alle Case dei nonni e alle case degli Anziani,  l’attenzione sullo stato costruttivo.

Il  finanziamento della canasta familiare a prezzi sussidiari disporrà di 2.437 milioni di peso, che rappresenta 314 milioni di pesos al di sopra delle stime del presente anno.

In maniera generale, si inciderà nel finanziamento della sostituzione delle importazioni e l’esportazione.

Si prevede che il deficit fiscale con cui opererà il bilancio sarà di 1.899 milioni di pesos. Per questa ragione si domanda di risparmiare nella spesa pubblica e di ottimizzare le spese delle imprese, in accordo con la ministra di Finanze e Prezzi, Alina Pedraza.

La crescita del deficit supera quella del Prodotto Interno Lordo, provocando uno squilibrio economico che si spera di risolare per il 2015.

Il comportamento stimato del Bilancio dello Stato e del Prodotto Interno Lordo, indicano che l’offerta monetaria supererà la domanda di 500 milioni di pesos e che la liquidità  totale crescerà tra il cinque e il sei per cento.

Provando che si mantiene l’equilibrio monetario interno, la ministra Pedraza ha indicato che la liquidità totale in potere della popolazione - denaro in contanti, depositi in pesos cubani e CUC e depositi in dollari - crescerà tra il 6% e l’8%,  con un comportamento simile a quello dei periodi precedenti. (Traduzione Granma Int.)

24 Dicembre 2013

Da: http://www.granma.cu/italiano/cuba/24diciem-parlamento.html

commenti (0)