Home » Notizie ed Eventi » Cuba è il paese più sicuro della regione

Cuba è il paese più sicuro della regione

Ha affermato Elías Carranza, direttore dell’Istituto Latinoamericano delle Nazioni Unite per la Prevenzione del Delitto e il Trattamento del Delinquente

Cuba ha ottenuto forti risultati nella riduzione della criminalità ed è il paese più sicuro della regione”, ha affermato Elías Carranza, direttore dell’Istituto Latinoamericano delle Nazioni Unite per la Prevenzione del Delitto e il Trattamento del Delinquente (ILANUD).

In una conferenza magistrale, durante l’apertura del VI Incontro Internazionale Giustizia e Diritto, il funzionario ha elogiato le conquiste della nazione nello sport, nella cultura, la salute, e per il fatto d’aver sradicato l’esclusione sociale, segnala un dispaccio dell’Agenzia d’Informazione Nazionale (AIN).

Analizzando il tema “Criminalità, Giustizia Penale e Carcere in America Latina e nei Caraibi”, Carranza ha sottolineato che  Cuba è un caso distinto, dato che non presenta la grave situazione di violenza e criminalità che caratterizza l’attuale contesto del continente.

Senza dubbio, ha detto, se si eliminasse il blocco che gli Stati Uniti impongono all’Isola, molti paesi riceverebbero benefici in un fruttifero scambio di esperienze con i professionisti cubani, nel campo della giustizia”.

La situazione dei delitto e dell’insicurezza a livello continentale si è deteriorata negli ultimi trent’anni, con l’aumento delle morti violente dentro e fuori delle carceri”, ha dichiarato Carranza.

Nel mezzo di questo scenario, essere condannato significa essere costretto ad una pena di morte aleatoria per i livelli di violenza incontenibile, per la mancanza di salubrità e per la violenza che esistono nelle prigioni. 

Questo fenomeno non è esclusivo dell’America Latina e dei Caraibi, ma è proprio della globalizzazione e si manifesta anche a scala mondiale”, ha detto ancora.

Dai Liem Lafá Armenteros - L'Avana. 24 Maggio 2012

(Traduzione Granma Int.)

commenti (0)