Home » Notizie ed Eventi » Più di tre milioni di cubani marciarono il 1° maggio

Più di tre milioni di cubani marciarono il 1° maggio

Più di tre milioni di cubani hanno marciato questo martedì nelle 15 province di Cuba per celebrare il Giorno Internazionale dei Lavoratori,

mobilitazione d'appoggio al socialismo e d'attualizzazione del modello socio-economico dell'isola.
Alla cerimonia centrale nella metropolitana Plaza de la Revolucion Josè Martì hanno partecipato più di mezzo milione di cittadini, che hanno sfilato in 23 blocchi, diretti dai lavoratori del settore della salute, secondo dati riferiti oggi dal quotidiano Granma.
Il capo di Stato, Raul Castro, ha presieduto la mobilitazione, in cui hanno partecipato quasi due mila rappresentanti d’organizzazioni sindacali e di solidarietà di 117 Paesi.
Le province di Santiago di Cuba e Camaguey, nell’oriente cubano, così come Villa Clara (nel centro del paese) hanno avuto concentrazioni con più di 400 mila persone, secondo la stampa locale.
Da parte sua, Pinar del Rio (occidente del paese) e Holguin (oriente del paese) hanno accolto numerose mobilitazioni, si pensano ci siano stati più di 200 mila marciatori fra bambini, adolescenti, giovani e adulti.
Anche a Artemisa, Ciego de Avila, Cienfuegos, Granma, Guantanamo, Las Tunas, Matanzas, Mayabeque e Sancti Spiritus, così come nel municipio speciale Isola della Gioventù, migliaia di cittadini hanno manifestato, sulle strade, per festeggiare la data e ratificare il loro appoggio al socialismo.
Una delle novità della marcia di sostegno al processo rivoluzionario che è cominciato il 1º gennaio 1959 è stata la presenza dei lavoratori autonomi.
All'incirca 370 mila cubani lavorano oggi in attività non statali, accentuando il trasporto di passeggeri, la vendita di alimenti e l'affitto di abitazioni.
Questo aumento nel numero dei lavoratori privati, ci si aspetta che superi quest'anno il mezzo milione e costituisce una delle dimostrazioni dell'attualizzazione del modello socio-economico sull'isola di 11 milioni di abitanti, processo indirizzato a elevare la produttività e l'efficienza.
Ig/lgc/wmr
L'Avana, 2 maggio (Prensa Latina)

commenti (0)