Home » Notizie ed Eventi » CUBA - DEVE CESSARE AGGRESSIONE CONTRO VENEZUELA

CUBA - DEVE CESSARE AGGRESSIONE CONTRO VENEZUELA

Il Governo Rivoluzionario della Repubblica di Cuba condanna e respinge energicamente il tentativo di imporre attraverso un colpo di stato un governo fantoccio al servizio degli Stati Uniti

nella Repubblica Bolivariana del Venezuela ed esprime la sua immutabile solidarietà al Governo del Presidente costituzionale Nicolás Maduro Moros.
I veri obiettivi delle azioni contro il Venezuela sono quelli di controllare le vaste risorse di quella nazione sorella e di distruggere il valore del suo esempio, come processo emancipatore e di difesa della dignità e di indipendenza della Nuestra América.
Come ha affermato il presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez: "La sovranità dei nostri popoli si definisce oggi nell'atteggiamento nei confronti del Venezuela. Sostenere il legittimo diritto della nazione sorella a determinare il suo destino è difendere la dignità di tutti".
Non si devono dimenticarsi altri tentativi come il golpe militare del 2002 e il golpe petrolifero del 2003, l'aggressivo Ordine Esecutivo dei gli Stati Uniti che qualifica il Venezuela come" una minaccia insolita e straordinaria alla sicurezza nazionale e alla politica estera" della superpotenza, le misure coercitive unilaterali, l’appello a un golpe militare contro il Governo costituzionale del Venezuela, l'avvertimento del Presidente degli Stati Uniti di utilizzare "una possibile opzione militare" e il tentativo di omicidio il 4 agosto scorso contro il Presidente Maturo.
Gli atti di un gruppo di paesi e il vergognoso ruolo dell'OSA costituiscono un nuovo e disperato tentativo di attuare una politica fallita politica di cambiamento di regime, che non ha potuto essere imposta a causa dell’incrollabile resistenza del popolo venezuelano e della sua volontà di difendere la sovranità nazionale.
La Habana, 23 gennaio 2019

Traduzione: mac
http://www.minrex.gob.cu/es/declaracion-del-gobierno-revolucionario-debe-cesar-la-agresion-contra-venezuela

commenti (0)