Home » Notizie ed Eventi » Cuba conserverà eterna lealtà alla memoria e eredità Comandante Presidente

Cuba conserverà eterna lealtà alla memoria e eredità Comandante Presidente

Dichiarazione del governo di Cuba

Con un dolore profondo e lancinante, il nostro popolo e il governo rivoluzionario hanno saputo della morte del presidente Hugo Rafael Chavez Frias

e si stanno preparando a rendergli un sentito e patriottico tributo e per la sua entrata nella storia come promotore della "Nostra America".

Esprimiamo sincere condoglianze ai suoi genitori, ai fratelli, alle figlie e a tutti i suoi familiari che sono anche i nostri, così come Chavez è anche il figlio di Cuba, dell'America Latina, dei Caraibi e il Mondo.

In questo momento di profonda tristezza, condividiamo i sentimenti più intimi di solidarietà con il fraterno popolo venezuelano cui saremo vicini in ogni circostanza.

La Rivoluzione Bolivariana avrà il nostro stretto sostegno in questi giorni difficili.

Ai nostri compagni della direzione politico-militare bolivariana e del governo del Venezuela ribadiamo il nostro sostegno, incoraggiamento e fiducia nella vittoria.

Il presidente Chavez ha messo in atto una significativa battaglia nel corso della sua giovane e feconda vita. Lo ricorderemo sempre come un soldato patriottico al servizio del Venezuela e della Grande Patria, come onesto, lucido, audace e coraggioso combattente rivoluzionario; come leader e Comandante supremo che si è reincarnato in Bolivar per fare ciò che non ha potuto finire; come fondatore dell'Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America e della Comunità di Stati Latinoamericani e dei Caraibi.

La sua lotta eroica e coraggiosa contro la morte è un esempio insuperato di fermezza. La consegna ammirevole dei suoi medici e infermieri è stata una prodezza di umanesimo e di consacrazione.

Il ritorno del presidente alla nazione venezuelana, che tanto ha voluto, ha cambiato la storia. "Abbiamo Patria", disse Chavez con emozione l'8 dicembre, ed è tornato ad essa per affrontare i maggiori rischi imposti dalla malattia. Niente e nessuno può togliere il popolo venezuelano la sua patria riscattata.

Tutta l'opera di Chavez appare eterna davanti a noi. Le conquiste del popolo rivoluzionario, che lo ha salvato dal colpo di Stato dell'aprile 2002 e ha continuato senza esitazione, sono ormai irreversibili.

Il popolo cubano lo sente come uno dei suoi figli più importanti e lo ha ammirato, seguito e amato come proprio. Chavez è anche cubano ! Sentiva nella sua carne le nostre difficoltà e i nostri problemi e fece del suo meglio, con straordinaria generosità, soprattutto negli anni più difficili del periodo speciale. Ha accompagnato Fidel come un vero figlio e la sua amicizia con Raul era molto forte.

Ha brillato nelle battaglie internazionali contro l'Imperialismo, sempre in difesa dei poveri, dei lavoratori, dei nostri popoli. Forte, persuasivo, eloquente, astuto, spiritoso ed emozionante, ha parlato dal profondo dei popoli, ha cantato le nostre gioie e ha recitato i nostri versi appassionati con perenne ottimismo.

 Le decine di migliaia di cubani che lavorano in Venezuela gli renderanno omaggio con l'ardente compimento del dovere internazionalista con continueranno ad accompagnare con onore e altruismo la battaglia del popolo bolivariano.

 Cuba manterrà eterna fedeltà alla memoria e all'eredità del Comandante e Presidente Chavez, continuerà a seguire i suoi ideali di unità delle forze rivoluzionarie e di integrazione e di indipendenza della Nostra America.

Il suo esempio ci guiderà nelle prossime battaglie.

Hasta la victoria siempre !

Da: www.resistenze.org - popoli resistenti - cuba - 06-03-13 - n. 443

Cubadebate | cubadebate.cu

Traduzione a cura di Italia Cuba CampiFlegrei Napoli

commenti (0)