Home » Notizie ed Eventi » Costituzione della Repubblica di Cuba (in italiano)

Costituzione della Repubblica di Cuba (in italiano)

ARTICOLO 1 - Cuba è uno Stato socialista di diritto e di giustizia sociale, democratico, indipendente e sovrano, organizzato con tutti e per il bene di tutti come repubblica unitaria e indivisibile, fondata sul lavoro,

sulla dignità, sull'umanità e sull'etica dei suoi cittadini per il godimento della libertà, dell'equità, dell'uguaglianza, della solidarietà, del benessere e della prosperità individuale e collettiva.

ARTICOLO 2 - Il nome dello Stato cubano è Repubblica di Cuba, la lingua ufficiale è lo spagnolo e la sua capitale è La Habana. I simboli nazionali sono la bandiera della stella solitaria, l'Inno di Bayamo e lo scudo della palmareale. La legge definisce le caratteristiche che li identificano, il loro uso e la loro conservazione.

ARTICOLO 3 - Nella Repubblica di Cuba la sovranità risiede in modo non trasferibile nel popolo,da cui deriva tutto il potere dello Stato. Il popolo la esercita direttamente o attraverso le Assemblee del Poder Popular o attraverso gli altri organismi dello Stato che ne derivano, nella forma e secondo le norme stabilite dalla Costituzione e dalle leggi.

ARTICOLO 4 - La difesa della patria socialista è il più grande onore e il dovere supremo di ogni cubano. Il tradimento della patria è il più grave dei crimini, chiunque lo commetta è soggetto alle più severe sanzioni. Il sistema socialista che sostiene questa Costituzione, è irreversibile. I cittadini hanno il diritto di combattere con tutti i mezzi, compresa la lotta armata, qualora non sia possibile nessun altro rimedio, contro chiunque tenti di rovesciare l'ordine politico, sociale ed economico stabilito da questa Costituzione.

ARTICOLO 5 - Il Partito Comunista di Cuba, unico, martiano, fidelista, marxista e leninista, avanguardia organizzata della nazione cubana, basato sul suo carattere democratico e sul legame permanente con il popolo, è la forza politica dirigente più alta della società e dello Stato. Organizza e orienta gli sforzi comuni nella costruzione del socialismo e dell'avanzata verso la società comunista. Lavora per preservare e per rafforzare l'unità patriottica dei cubani e per sviluppare valori etici, morali e civici.

Continua a leggere nel file allegato

Da. http://www.italia-cuba.it/cuba/nuovacostituzionecuba2019.pdf

commenti (0)