Home » Notizie ed Eventi » Consultazione sulla bozza del Nuovo Codice del Lavoro

Consultazione sulla bozza del Nuovo Codice del Lavoro

Più di 161.000 le proposte realizzate

Prossimo a concludere il processo

Sono ben 161.075 le proposte realizzate sino ad ora nella consultazione con i lavoratori della bozza del nuovo Codice del Lavoro,

cominciata nel luglio scorso e che concluderà tra pochi giorni. Si tratta di un avvenimento inedito, per conoscere i criteri di milioni di dipendenti sulla “legge delle leggi” in materia lavorativa, secondo l’accordo dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare. Sino ad oggi sono state effettuate 67.367 assemblee, il 98% di quelle programmate, includendone circa mille con collaboratori cubani all’estero, e 861 di iscritti in 1.054 sezioni sindacali del settore non statale.

Se ne devono svolgere ancora 1400.

A proposito della partecipazione, le cifre seguenti indicano il forte interesse: hanno partecipato 2 milioni 657.494 lavoratori, l’86% del totale convocato e il 96% dei possibili partecipanti; ci sono stati 590.806 interventi, nove a incontro come media e in tutti c’è un consenso unanime sulla necessità di modificare il Codice vigente dal 1985, date le trasformazioni avvenute e in marcia in questo periodo, che hanno cambiato lo scenario economico e lavorativo del paese.

Tutte le proposte sono raccolte e analizzate da decine di commissioni nei municipi, nelle province e nella nazione,  formate da esperti nella materia, quadri e funzionari del movimento sindacale”, ha detto Xiomara Enríquez Cruz, funzionaria della sfera dei Temi del Lavoro Sociali della CTC, che spiegato che le proposte di modifica, aggiunta o cancellazione, come le preoccupazioni espresse nella consultazione sulle proposte legislative nei successivi processi in conciliazione in ogni istanza, sono state raggruppate: ci sono ora 2905 proposte tipo per similitudine nella presentazione e interrelazione, includendone un gruppo per il loro significato, anche se non sono state reiterate o coincidenti. Tutte quelle che potrebbero sorgere sino al prossimo 15 ottobre, quando la consultazione terminerà, sono ora esaminate settimanalmente da una commissione con a capo i deputati dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, organo responsabilizzato con l’approvazione dell’importante legislazione. ( Traduzione Granma Int.)

Susana Lee - 11 Ottobre 2013

Da: Granma in italiano

commenti (0)