Home » Notizie ed Eventi » BICICLETTATA BASE GUANTANAMO

BICICLETTATA BASE GUANTANAMO

IL COORDINAMENTO REGIONALE DELLA TOSCANA

IL NUOVO CIRCOLO DI PIOMBIONO

IN COLLABORAZIONE COI CIRCOLI DI PISA E LIVORNO

ORGANIZZANO:

giovedì 22 dalle ore 16,30 si terrà la presentazione della staffetta ciclistica 

alla stampa e a tutti i convenuti a Pisa, in piazza Del pozzetto, adiacente a piazza Garibaldi .

Nessuno può dire che è difficile trovarci anche perché saremo visibili con decine di bandiere sia dai lungarni , che percorrendo l'asse principale che dalla stazione ferroviaria porta al Duomo.

La staffetta, idealmente e in gran parte concretamente, va da Camp Darby a Guantanamo, con partenza il giorno dopo, alle ore 10,30 dalla porta principale della base statunitense, partenza alla quale ci  aspettiamo la maggior partecipazione possibile, anche se sappiamo benissimo le difficoltà che in un giorno feriale noi tutti incontriamo.

Per far fronte ai costi di  questa iniziativa, organizzata dai circoli del nostro coordinamento toscano, e non utilizzare fondi raccolti per la cooperazione ( stabilita attra verso progetti condivisi con le autorità sanitarie e agricole di Cuba ), abbiamo deciso di proporre grazie alla disponibilità del direttivo e degli iscritti del Circolo Arci  "E . Curiel" della Vettola 

Via Livornese 701, la Vettola , Pisa una CENA DI AUTO FINANZIAMENTO per cui chiediamo un CONTRIBUTO di 15€ presso il circolo medesimo per GIOVEDì SERA dalle ore 20 con il seguente, ricco  MENù:

Antipasti

crauti

peperoni in agrodolce

salame e  prosciutto

crostino con l'olio nuovo

crostino toscano ai fegatini

crostino sorpresa

Primi

vellutata di zucca e patate con coriandoli

lasagne di verdura

Secondi

cosciotto di pollo alla brace

arista arrosto

Contorni

fagioli all'uccelletto

piselli cipolla e pancetta

acqua, vino, e per finire...  spumante e dolce di Caterina!

n.b. Tutte le verdure sono rigorosamente BIO e a Km. ZERO!

I posti disponibili sono 70 al massimo e per ora disponiamo di una ventina di prenotazioni. 

Le prenotazioni, molto  gradite per ovvi motivi organizzativi, andrebbero effettuate entro mercoledì sera. 

Per informazioni e prenotazioni  contattare Roberto Nannetti 3311327944scrivere a simone.contiero@tin.it oppure a circoloitaliacuba@gmail.com 

 

Da Camp Darby a Guantanamo

Il 22 ottobre alle 16.30, a Pisa, in piazza Garibaldi, avrà luogo la presentazione dell’ iniziativa internazionalista – pacifista “Da Camp Darby a Guantanamo per chiudere le basi militari in territorio straniero”

Autore: Maurizio Cerboneschi | informacion@granma.cu - 20 ottobre 2015

Il 23 di ottobre alle ore 10.30 i ciclisti e la carovana partiranno dalla base militare USA di Camp Darby per arrivare alle 16.00 nel centro storico di Piombino (LI) dopo 100 km, dove sarà presentata l’iniziativa alla cittadinanza, con la presenza dei rappresentanti delle associazioni e istituzioni aderenti alla manifestazione.

Il giorno 24 ott, alle 10.00 il tour partirà da piazza del Popolo di Follonica (GR) per arrivare alle 12.00 a Grosseto in piazza Inghilterra, successivamente ci sarà un pranzo sociale al círcolo ARCI "Khorakhanè" de Grosseto.

Il 25 di ottobre, terza e ultima tappa italiana che partirà da Viterbo per arrivare in Piazza Pantheon in pieno centro storico di Roma, dove ad attendere la carovana ci saranno gli amici di Cuba e dei circoli di Roma e Tuscia che hanno collaborato attivamente alla riuscita della iniziativa nella parte laziale.

Successivamente una parte della carovana con le biciclette e il necessario si trasferirà a Cuba.

Il 17 novembre da Santa Clara, dopo aver reso omaggio al CHE e ai caduti per la Rivoluzione, i ciclisti e chi li segue partiranno per Sancti Spirito; il 18 saranno a Ciego de Avila , il 19 a Camagüey, il 20 a las Tunas, il 21 a Bayamo con trasferimento a Santiago di Cuba.

Il 22 arriveranno a Guantanamo in occasione dell’apertura dei lavori del IV Seminario Internazionale Pacifista (22-25 ottobre)

Nel febbraio scorso è stata presentata questa iniziativa alla figlia dei Che Guavara, Aleida e l’idea di questa iniziativa le è piaciuta, e questo ha dato stimoli e forza agli organizzatori per lavorarci e svilupparla.

Dopo alcuni perfezionamenti r3ealizzato grazie al dialogo con compagni e autorità cubane, la manifestazione è al via.

Un ringraziamento particolare va alla UISP - comitato di Piombino - che si è fatta carico dell’abbigliamento dei ciclisti e della carovana al seguito.

Da: http://it.granma.cu/mundo/2015-10-20/da-camp-darby-a-guantanamo

commenti (0)