Home » Circolo "Riccardo Torregiani" » Note da Cuba a Firenze-Villa Strozzi (29 Novembre) e Calenzano (5 dicembre)

Note da Cuba a Firenze-Villa Strozzi (29 Novembre) e Calenzano (5 dicembre)

Note da Cuba a Firenze-Villa Strozzi (29 Novembre) e Calenzano (5 dicembre) - Ass. Amicizia Italia Cuba FI

 Note da Cuba
"Tour musicale"

Vedere il programma dell'iniziativa di Calenzano nella locandina allegata

L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba in collaborazione con il Maestro Michelangelo Giaime Gagliano, direttore d’Orchestra e pianista, e con il Maestro Luciano Buono della Scala di Milano, in qualità di direttori artistici dei concerti nell’ambito dell’attività di interscambio culturale con l’Isola Caraibica, organizza un "Tour musicale" i cui principali protagonisti sono tre giovani cantanti lirici cubani di talento (Laura Ramon - Soprano, Katya Selva - Soprano e Jorge Felix Leyva - Tenore), che interpreteranno le più famose arie del repertorio lirico internazionale.
Il tour avrà inizio il 21 novembre a Milano e proseguirà nelle città di Cremona, Mantova, Ponte a Ema, Firenze, Empoli, Poggibonsi, Montecatini, Calenzano, per concludersi il 7 dicembre a Roma alla presenza dei rappresentanti dell’Ambasciata Cubana e delle Amasciate di molti altri paesi. I tre artisti cubani saranno affiancati nelle loro interpretazioni da artisti del Coro della Scala, da artisti Italiani appartenenti a Fondazioni Lirico Sinfoniche, da professori e studenti dei Conservatori e delle Scuole di Musica italiane e internazionali più prestigiose. Alcuni nomi fra i tanti: Elia Tagliavia e la giovane Kanoko Minematsu (accompagnatori pianisti).
Con l’iniziativa, nata da un’idea di Anika Persiani, gli organizzatori intendono evidenziare un’espressione della cultura cubana, come lo studio e la passione per la musica lirica, poco nota presso il pubblico internazionale, ma ben conosciuta dai più famosi Maestri Italiani. Infatti artisti di grande notorietà, tra i quali Fedora Barbieri, Renato Bruson, Mario Del Monaco, hanno scelto di ripercorrere le orme del grande Caruso, ottenendo successi e acclamazioni nel Gran Teatro de la Habana. La stessa Fondazione Fedora Barbieri, ha aderito all’iniziativa donando materiale didattico e scegliendo di presentare, per l’occasione, la prima biografia sulla vita della cantante.
Durante le serate musicali verranno proposti agli spettatori alcuni spunti di riflessione su di un modello sociale, quello cubano, che considera il linguaggio musicale una della più importanti espressioni artistiche, capace di favorire una reciproca conoscenza tra i popoli e migliorare la comprensione tra le diverse culture.

Il Presidente
Sergio Marinoni

Iniziativa patrocinata dall'Ambasciata di Cuba in Italia

L'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba e il Teatro Lirico Nacional de Cuba presentano

Note da Cuba (tour) - Concerti con arie d’opera e zarzuela

Parteciperanno artisti delle Fondazioni Lirico Sinfoniche Italiane con:

Laura Ramon (Soprano)
Katya Selva (Soprano)
Jorge Felix Leyva (Tenore)
del Gran Teatro Lirico de La Habana

accompagnati al pianoforte dai Maestri
Michelangelo Giaime Gagliano
Kanoko Minematsu

Durante il tour ci saranno collaborazioni con artisti del Teatro alla Scala di Milano, del Maggio Musicale Fiorentino, delle Scuole di Musica dei territori e dei Conservatori.
Eseguiranno arie di Verdi, Puccini, Respighi, Mozart, Haendel e Zarzuela cubana.

In ogni serata verrà presentata, in anteprima mondiale, la biografia della mezzosoprano Fedora Barbieri.

commenti (0)